Monday, November 22, 2021

Wikipedia e Pasolini

 Lettera alla Arlef, ecc.

Ho appena letto due articoli, uno in italiano e uno in inglese, su Pier Paolo Pasolini nella Wikipedia e mi sento in obbligo di fare alcune osservazioni sull'immagine di Pasolini e quindi della cultura friulana rispecchiata in questi articoli.


L'articolo su Pasolini riportato in lingua italiana su Wikipedia è stato scritto in maniera semplice e obiettiva da principio a fine.


Lo stesso, purtroppo, non si può dire dell’articolo su Pasolini riportato dalla Wikipedia in lingua inglese. Questo articolo, come dimostrano gli esempi che seguono, manca di coerenza e contiene degli errori grossolani.


Esempio primo:


“In his poems of this period, Pasolini started to include fragments in Friulan, a minority language he did not speak but learned after he had begun to write poetry in it. "I learnt it as a sort of mystic act of love, a kind of félibrisme, like the Provençal poets."[5] In 1943, he founded with fellow students the Academiuta della lenga furlana (Academy of the Friulan Language). As a young adult, Pasolini identified as an atheist.”


In questo brano leggiamo che Pasolini impara la lingua friulana dopo, non prima, di aver scritto poesie in friulano. Possibile? In un certo senso, si; ma senza una spiegazione ciò rimane un controsenso. Il brano asserisce, poi, che nel '43 Pasolini doveva creare la “Academiuta della lenga furlana.” Detto questo, il brano fà un salto improvviso e del tutto inaspettato sull'ateismo del Pasolini.


Esempio secondo:


“On 12 February 1945, Guido was killed in an ambush planted by Italian Garibaldine partisans serving in the lines of Josip Broz Tito's Yugoslavian guerrillas. This devastated Pasolini and his mother.

Six days after his brother's death, Pasolini and others founded the Friulan Language Academy (Academiuta di lenga furlana)...”


In questo brano riscontriamo che la Academiuta era stata fondata nel 45, e non nel 43, come asserito più sopra (Esempio primo). E se non bastasse, il nome della Academiuta è ora “Academiuta di lenga furlana” e non più “Academiuta della lenga furlana.”


Esempio tre:


“A small scandal broke out during a local festival in Ramuscello in September 1949. Someone informed Cordovado, the local sergeant of the carabinieri, of sexual conduct (masturbation) by Pasolini with three youngsters aged sixteen and younger after dancing and drinking.  Cordovado summoned the boys' parents, who hesitantly refused to file charges despite Cordovado's urging.”


Quì l'errore non è di logica o coerenza: l'errore è di fatto. Cordovado non era un carabiniere; Cordovado era semplicemente il paese dove si trovava la stazione dei carabinieri, come infatti notiamo nell'articolo in italiano della Wikipedia:


Il 29 agosto del 1949, alla sagra di Santa Sabina a Ramuscello, Pasolini pagò tre minori per dei rapporti di masturbazione. La voce arrivò ai carabinieri della Stazione di Cordovado, competente per il territorio.”


E che dire di quest'ultimo esempio, in cui l'opposizione all'aborto segue in maniera incomprensibile alla posizione del Pasolini sul declino delle lingue minoritarie?


“Pasolini opposed the gradual disappearance of Italy's minority languages by writing some of his poetry in Friulan, the regional language of his childhood. His opposition to the liberalization of abortion law made him unpopular on the left.”


Pasolini è stato—e rimane—un poeta e artista delle cui opere tutti i friulani (e non solo) dovrebbero sentirsi orgogliosi. Meriterebbe perciò una presentazione molto più competente e raffinata di quella che viene offerta al mondo nel suddetto articolo.


È da sperare che la Arlef e la Filologica diano impegno a qualche esperto in lingua di rivedere questo articolo della Wikipedia da principio a fine.


La Arlef, temo, ha poca simpatia per un Pasolini (che ebbe la temerità di preferire il friulano occidentale al friulano centrale), e così sia; ma se la Arlef ci tiene veramente a far bella figura di fronte al mondo dovrebbe almeno assicurarsi che organi di pubblica informazione, quale la Wikipedia, esprimano cose friulane con dovuta correttezza, grazia e coerenza.


No comments:

Post a Comment